Chi siamo

La nostra realtà nasce nel 2018, a Pesaro, dalla volontà ed esperienza di allenatori professionisti di rendere il mare un posto da scoprire.

In Nautilus ci impegniamo a creare opportunità per lo sviluppo di competenze e capacità per coloro che si approcciano al mondo marino, queste sono poi fondamentali non solo per la vita in mare ma anche per quella sulla terraferma.

Nautilus Polisportiva Nautica asd è un associazione sportiva dilettantistica che nasce dal progetto educativo e sportivo di allenatori vela e canottaggio che, sulla base di sinergie e complementarietà che traggono spunto dal comune contesto di attività nautica, ha portato negli anni all’ottimizzazione di servizi di avviamento alla pratica sportiva remiera e velica in mare, rivolta particolarmente a giovanissimi utenti under 14.

La missione di Nautilus è dunque quella di promuovere l’attività giovanile attraverso un contesto polisportivo, dinamico e professionale, fortemente orientato ai bisogni di utenti e famiglie, in grado di farsi carico dell’educazione motoria e marinaresca mirata alla crescita e maturazione dei ragazzi.

Nautilus è affiliata ad ASI Pesaro e Urbino, un Ente di Promozione Sportiva. Gli allenatori che vi lavorano sono professionisti del settore, hanno competenze specifiche e complementari di alto livello certificate con titoli accademici, federali, e anni di esperienza nei settori del canottaggio e della vela.

Negli anni le attività di Nautilus si sono sviluppate attraverso una stretta collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado e con la partecipazioni a progetti Erasmus+ dedicati allo sport. Grazie a queste esperienze il campo estivo Onda Su Onda è diventato un laboratorio a cielo aperto in cui mettere in pratica esperienze e conoscenze frutto dei diversi scambi culturali ben più estesi che al solo mondo sportivo, e dove proseguire la formazione di giovani e adolescenti in maniera complementare ai percorsi scolastici tradizionali.

La vela è uno degli sport più belli e allo stesso tempo più impegnativi. Insegna la responsabilità, l'autodisciplina, l'umiltà nei confronti della natura e la capacità di anticipare, reagire rapidamente e far fronte a situazioni difficili. Nei giovani forma il carattere e la forza d'animo. Ecco perché incoraggio i bambini e i giovani a navigare e vivere una grande avventura.
Cattura il vento nelle vele sull'acqua e nella vita.
Mateusz Kuśnierewicz
pluricampione olimpico