With the Wind in Grey Hair

With the Wind in Grey Hair è un piccolo progetto di collaborazione che unisce le forze di sei circoli nautici provenienti da sei paesi europei. Il consorzio dei club lavorerà per attivare i cittadini anziani (oltre i 60 anni) alla pratica della vela e altre attività (non solo sportive) nei club.

La parte principale del progetto sarà una visita di studio all’HORN di Cracovia e la collaborazione con il Centro attività per anziani del club per vedere come stanno lavorando e influenzare la vita degli anziani locali e provare anche le idee dei club dei partner. I materiali del progetto aiuteranno altri circoli velici ad aprire attività per anziani e motiveranno i comuni locali a gestire programmi simili a quelli di Cracovia.

Molte persone possono chiedere: “Sono troppo vecchio per navigare?” La vela è un’attività che tutti possono godere, indipendentemente dalla loro età. Non è mai troppo tardi neanche per imparare. I programmi di vela esistono praticamente in ogni stato con una costa o un grande lago. Gli istruttori non discriminano; infatti, molti maestri istruttori di vela sono in pensione. Inoltre, innumerevoli velisti esperti prendono il largo ogni anno per tutti i tipi di crociere. Le persone anziane non dovrebbero essere scoraggiate dalla vela, poiché è un ottimo esercizio. Man mano che le persone invecchiano, diventano meno mobili e quindi incapaci di camminare tanto lontano o fare tanto esercizio fisico come prima. Tuttavia, la versatilità della vela è tale che non devi fare molto in barca a vela, se navighi solo con vento leggero, ma farai comunque più esercizio che stare seduto sul tuo divano preferito.

Scarica il Manuale

Visita il canale YouTube

With the Wind in Grey Hair is a small collaboration project that joins forces of 6 water sports organisations in 6 countries for 18 months. The clubs consortium will work on activating senior citizens (over 60 years old) through sailing and other activities (not only sport related) in the Clubs.

The main part of the project will be a Study Visit in HORN Krakow and working with the Club’s Seniors Activity Centre to see how they are working and influence lives of local seniors and also try partners’ clubs ideas. The project materials (about 15 pages booklet and 20 short videos) will help other Sailing Clubs in opening senior activities and motivate local municipalities to run similar programs to Krakow’s.

Many people can ask: “Am I Too Old For Sailing?” Sailing is an activity that anybody can enjoy, no matter their age. It’s never too late to learn either. Sailing programs exist in virtually every state with a coastline or big lake. Instructors don’t discriminate; in fact, many master sailing instructors are past retirement. Besides, countless senior sailors take to the waves every year for all manner of cruises.  Older people should not be discouraged from sailing, since it is a great exercise for seniors. As people get older they become less mobile and so unable to walk as far or do as much exercise as they used to. However the versatility of sailing is such that you don’t have to do much in sailing, if you only sail light winds, but you will still get more exercise than sitting in your favourite couch.

Download the Manual

Visit YouTube channel