Era il 2015 quando un gruppo di allenatori vela e canottaggio hanno creato un percorso sportivo-educativo, dedicato a bambine e bambini, che univa i vari corsi promozionali sportivi, svolti da ciascuno nel proprio circolo, in un unico progetto denominato “Onda Su Onda”. Questo progetto nasceva con l’intento di creare un servizio che potesse funzionare da collegamento tra il mondo della scuola e dello sport, basato sulle discipline che si svolgono in ambiente naturale come il mare, e che dunque potessero offrire spunti didattici ed etici interdisciplinari. Allo stesso tempo “Onda Su Onda” era, ed è, anche la porta di accesso attraverso la quale molti bambini/e e ragazzi/e hanno iniziato a praticare lo sport della vela e del canottaggio.
Negli anni seguenti i temi alla base del progetto Onda Su Onda sono stati condivisi anche dalle istituzioni e dalla politica; nel 2016 infatti, assieme al Comune di Pesaro, si è partecipato e vinto ad un bando Europeo Erasmus+ Sport grazie al quale si è avuto modo di condividere, sperimentare e apprendere gli stessi concetti interpretati in diversi paesi europei; era il progetto “Wave On Wave”.
Nel contempo “Onda Su Onda” ha continuato a crescere includendo sempre più discipline sportive (Sup, Kayak, Windsurf, Wingfoil), nuovi progetti didattici con le scuole della città, dalle primarie ai licei, impegnando gli alunni/e in attività sportive, laboratori didattici, progetti STEM; altri progetti Erasmus+Sport incentrati sui diversi sport nautici o su temi ambientali, come quello attualmente in corso, “Watersport4Green”, focalizzato sull’educazione al rispetto della natura veicolata attraverso lo sport. Dalla passata stagione 2023, Onda Su Onda ha esteso le proprie attività anche ad utenti disabili, partecipando al progetto “Marche4All” del Comune di Pesaro.
Con la stagione 2024 si sta per avviare il decimo anno di attività di Onda Su Onda, un bel traguardo che merita di essere festeggiato, con un open day fissato per sabato 8 giugno, durante il quale tutte le persone che hanno in qualche modo collaborato con il progetto, o vi hanno partecipato, o semplicemente sono curiose di conoscerlo, avranno la possibilità di provare le varie attività che solitamente svolgiamo, come uscite in barca a vela, in windsurf, in kayak o in sup, e godersi la spiaggia del circolo L’Uomo e il Mare nell’ambito del quale si svolge Onda Su Onda.
Sabato 8 giugno, mattina o pomeriggio, siete tutti invitati!