News

Aperte le iscrizioni a Onda Su Onda 2024

Siamo arrivati alla 10ma edizione di Onda Su Onda!Anche quest'anno siamo alle porte della stagione e si aprono le iscrizioni a Onda Su Onda, il campo estivo degli sport nautici dedicato a giovanissimi under 14.Importanti conferme e novità per la stagione 2024. Le attività si svolgeranno nella base di Sottomonte, al circolo L'Uomo e il Mare (LEM), con cicli bisettimanali dal 10 giugno al 9 agosto. Confermato anche il servizio di Navetta Ecologica di andata e ritorno in bicicletta dalla Palla di Pomodoro.Tra le novità si segnala l'introduzione di un corso di nuoto in mare, e l'estensione del corso di perfezionamento vela a tutta l'estate!Ci si può iscrivere compilando il modulo online. Tutte le info sono disponibili sul volantino.

Pubblicazione ricerca Sailing for Better Future

Durante il progetto Sailing For Better Future, insieme agli altri partner da Austria, Polonia, Portogallo, Spagna, Turchia, abbiamo svolto una ricerca sugli aspetti formativi legati alla pratica sportiva della vela. In particolare sono state analizzate 5 competenze trasversali, soft skills, e come queste vengono impiegate ed esercitate praticando il nostro sport; in particolare: Pensiero Critico Creatività Collaborazione e Comunicazione Flessibilità Leadership In seguito si è proceduto analizzando prima i momenti e le occasioni durante le quali ciascuna di queste competenze viene stimolata; poi si sono identificate alcune delle attività di allenamento solitamente utilizzate dagli allenatori per preparare i ragazzi ad affrontare quelle situazioni, con l'auspicio di evidenziare anche il valore educativo caratteriale, e non solo tecnico, della disciplina sportiva. Scarica la ricerca S4BF: Analisi delle competenze trasversali nella vela  (english version) Percorsi di allenamento educativi  (english version)

Canale YouTube di Nautilus

Canale YouTube di Nautilus Visita il canale YouTube della nostra associazione per vedere interviste, lezioni di sport nautici e video di uscite e allenamenti. Tanti contenuti interessanti sulle nostre attività e progetti ! Vai al canale Youtube

Manuale Water Buddies

 Water Buddies - educazione attiva all'aria aperta Tre club velici provenienti da Polonia, Italia e Cipro, in collaborazione con le scuole locali, hanno lavorato insieme per 16 mesi per creare questo manuale di attività acquatiche che arricchiranno l'istruzione scolastica con interessanti attività all'aperto.I temi su cui il progetto ha concentrato i lavori sono: educazione fisica, lezioni di scienze naturali, classi generali della fase educativa della prima infanzia che rafforzano le competenze trasversali.I partner del progetto sono: Club Velico HORN Cracovia, Polonia 3on3, Cipro Nautilus Polisportiva Nautica, ItaliaSecondo le interviste con gli insegnanti delle scuole dei paesi partner, gli insegnanti sono costantemente alla ricerca di attività all'aperto per consentire ai loro studenti di apprendere nuove competenze e integrarsi, il tutto in un contesto sicuro e affidabile.Un'ulteriore sfida è ovviamente rappresentata dalle condizioni meteorologiche e dalla distanza della scuola da spazi aperti o specchi d'acqua.Il nostro progetto è stato mirato a creare materiali che supportino gli insegnanti e allo stesso tempo soddisfino le loro diverse esigenze. Il risultato del progetto è una raccolta di 20 video di attività e una brochure per gli insegnanti con circa 30 idee di attività legate all'acqua che possono essere svolte con la classe a livello di educazione della prima infanzia – alunni di 7-10 anni.Le attività mirano a: promuovere uno stile di vita attivo, creare una connessione tra i bambini e l’acqua e farli sentire al sicuro, promuovere gli sport acquatici nelle attività di apprendimento quotidiane, insegnare ecologia e cura delle risorse idriche, richiamare l’attenzione sull’utilizzo della plastica e sulla pulizia delle nostre risorse idriche, salvare la fauna e la flora acquatica; fornire agli insegnanti forme attraenti di attività per la prima infanzia.   SCARICA IL MANUALE

OndaSuOnda 2023

Onda Su Onda IX Edizione E' partita la nona stagione di Onda su Onda in collaborazione con L'Uomo e il Mare - LEM - nella spiaggia di sottomonte a Pesaro. I ragazzi dello saff hanno cominciato questa nuova stagione e sono pronti ad accogliere bambini e bambine under 13 desiderosi di imparare a navigare su barche a vela, windsurf, sup e canoe.

Onda Su Onda 2023 Tutte le Novità

Ci siamo, la stagione estiva si avvicina!Da quest'anno Onda Su Onda cambia sede. Saremo infatti in spiaggia sottomonte, all'altezza della seconda scala sulla ferrovia!In collaborazione con L'Uomo e il Mare asd (LEM) abbiamo scelto spazi più grandi e accoglienti, più opportunità di gioco, e maggiori attività sportive.I bimbi potranno venire accompagnati dai genitori, oppure usare il servizio di Navetta Ecologica : appuntamento alla Palla di Pomodoro con la propria bicicletta, poi tutti assieme e accompagnati dai ragazzi del nostro staff, si pedala sulla ciclabile fino al LEM!Iscrizioni aperte dal 1 APRILE 2023 QUI trovi tutte le info e il modulo online!Buon Vento_/) _/)

Sailing For Better Future ospite in EUROSAF

EUROSAF, organo di coordinamento delle Federazioni Vela Nazionali dei paesi europei, ospiterà un incontro online dedicato al progetto Erasmus+ Sport  "Sailing fo Better Future" in cui Nautilus è partner. Sarà questa un'occasione per illustrare e promuovere le attività e il lavori svolti, quali la ricerca sulle competenze trasversali sviluppate grazie alla pratica sportiva vela, e l'applicazione per monitorare la crescita degli atleti.

Visita il canale Youtube di Nautilus

Interviste, video didattici, allenamenti e tante altre attività di NautilusPolisportivaNautica raccontate sul nostro canale Youtube. Da non perdere!

Seminario Progetto SPIN

Ieri si è svolto a Sassocorvaro un incontro con istituzioni del territorio, associazioni, scuole nel quale si è parlato di sport outdoor e delle varie opportunità che questo rappresenta in termini di inclusione, opportunità turistiche ed economiche.

Sailing 4 Better Future, Vienna

In occasione dell’incontro di progetto, assieme ai partner abbiamo visitato la sede della Federazione Vela Austriaca e la sede di EUROSAF incontrando allenatori e dirigenti con i quali si è avuto l’opportunità di discutere e condividere i temi del progetto.

Ultimo Meeting del Progetto SPIN

Dal 22 al 24 settembre abbiamo avuto il piacere di ospitare i partner stranieri del progetto SPIN per visitare la bellezza della città e della provincia di Pesaro. Un particolare ringraziamento a Ente Parco San Bartolo e a La Macina Terre Alte per la disponibilità e accoglienza nel condividere momenti di scambio e riflessione sul tema dell’impatto ambientale delle attività sportive outdoor e sulle soluzioni adottate da ciascuno.

CANCELLAZIONE evento MINT

A causa del maltempo e delle piogge torrenziali degli scorsi giorni, l’area della golena del Furlo è impraticabile, il Comune di Acqualagna ha interdetto la zona. L’evento è cancellato.

European Week Of Sport 2022

Amici velisti e canottieri insieme per una giornata di sport. Ragazzi e allenatori durante l’uscita in mare hanno raggiunto la falesia del San Bartolo dove hanno raccolto tanta plastica da riempire due gommoni!

Multisport In Nature Trial Event

Ci siamo! Quasi terminati i preparativi per l’evento che stiamo organizzando nella golena del Furlo di promozione degli sport outdoor a contatto con la natura. Sarà un’occasione per ripercorrere tutti i temi e le esperienze fatte durante il progetto SPIN, e conoscere nuove persone. Un particolare ringraziamento a La Macina Terre Alte per l’attiva collaborazione nell’organizzazione dell’evento

With the Wind in Grey Hair

With the Wind in Grey Hair è un piccolo progetto di collaborazione che unisce le forze di sei circoli nautici provenienti da sei paesi europei. Il consorzio dei club lavorerà per attivare i cittadini anziani (oltre i 60 anni) alla pratica della vela e altre attività (non solo sportive) nei club.La parte principale del progetto sarà una visita di studio all'HORN di Cracovia e la collaborazione con il Centro attività per anziani del club per vedere come stanno lavorando e influenzare la vita degli anziani locali e provare anche le idee dei club dei partner. I materiali del progetto aiuteranno altri circoli velici ad aprire attività per anziani e motiveranno i comuni locali a gestire programmi simili a quelli di Cracovia.Molte persone possono chiedere: "Sono troppo vecchio per navigare?" La vela è un'attività che tutti possono godere, indipendentemente dalla loro età. Non è mai troppo tardi neanche per imparare. I programmi di vela esistono praticamente in ogni stato con una costa o un grande lago. Gli istruttori non discriminano; infatti, molti maestri istruttori di vela sono in pensione. Inoltre, innumerevoli velisti esperti prendono il largo ogni anno per tutti i tipi di crociere. Le persone anziane non dovrebbero essere scoraggiate dalla vela, poiché è un ottimo esercizio. Man mano che le persone invecchiano, diventano meno mobili e quindi incapaci di camminare tanto lontano o fare tanto esercizio fisico come prima. Tuttavia, la versatilità della vela è tale che non devi fare molto in barca a vela, se navighi solo con vento leggero, ma farai comunque più esercizio che stare seduto sul tuo divano preferito.Scarica il ManualeVisita il canale YouTubeWith the Wind in Grey Hair is a small collaboration project that joins forces of 6 water sports organisations in 6 countries for 18 months. The clubs consortium will work on activating senior citizens (over 60 years old) through sailing and other activities (not only sport related) in the Clubs. The main part of the project will be a Study Visit in HORN Krakow and working with the Club's Seniors Activity Centre to see how they are working and influence lives of local seniors and also try partners' clubs ideas. The project materials (about 15 pages booklet and 20 short videos) will help other Sailing Clubs in opening senior activities and motivate local municipalities to run similar programs to Krakow's.Many people can ask: "Am I Too Old For Sailing?" Sailing is an activity that anybody can enjoy, no matter their age. It's never too late to learn either. Sailing programs exist in virtually every state with a coastline or big lake. Instructors don't discriminate; in fact, many master sailing instructors are past retirement. Besides, countless senior sailors take to the waves every year for all manner of cruises.  Older people should not be discouraged from sailing, since it is a great exercise for seniors. As people get older they become less mobile and so unable to walk as far or do as much exercise as they used to. However the versatility of sailing is such that you don't have to do much in sailing, if you only sail light winds, but you will still get more exercise than sitting in your favourite couch. Download the ManualVisit YouTube channel

Water Buddies

 Le attività Water Buddies mirano a promuovere uno stile di vita attivo, creare un legame dei bambini con l'acqua e farli sentire al sicuro, promuovere gli sport acquatici nelle attività educative quotidiane, insegnare l'ecologia e la cura delle risorse idriche, prestare attenzione all'uso della plastica e alla pulizia delle nostre risorse idriche, offrendo agli insegnanti forme attraenti di attività scolastiche.Il progetto è rivolto a:- Insegnanti - le attività del progetto arricchiranno il laboratorio degli insegnanti della scuola primaria, degli insegnanti di centri di educazione ambientale, degli insegnanti di educazione fisica- Club sportivi nautici - per arricchire l'offerta dei club per le scuole e rafforzare la collaborazione tra i settori educativo e sportivo. Aprire i circoli di sport acquatici - vela, canottaggio, kayak, ecc. - alle attività scolastiche quotidiane o sporadiche e includere le attività nella vita scolastica e nel curriculum. Gli sport acquatici e le attività nautiche diventeranno una normale attrazione per la giornata scolastica.- Scuole - per arricchire l'offerta dell’istituto sia per gli insegnanti che per gli studenti. The Water Buddies activities aim to promote an active lifestyle, connect children with water and make them feel safe, promote water sports in daily educational activities, teach ecology and care of water resources, pay attention to the use of plastics and cleaning up our water resources, offering teachers attractive forms of school activities.The project is aimed at:- Teachers - the project activities will enrich the laboratory of primary school teachers, teachers of environmental education centers, physical education teachers- Nautical sports clubs - to enrich the offer of clubs for schools and strengthen collaboration between the education and sports sectors. Open water sports clubs - sailing, rowing, kayaking, etc. - to daily or one-off school activities and include the activities in the school life and curriculum. Water sports and nautical activities will become a regular attraction for the school day.- Schools - to enrich the institution's offer for both teachers and students.

Watersport for Green

Watersport for Green è un progetto Erasmus+ Sport, focus e attività del progetto prevedono: - moduli di formazione online suddivisi in sessioni su ambiente acquatico, inquinamento e un approccio di primo livello a kayak, canottaggio, sup, vela e windsurf - piccoli gruppi rappresentativi parteciperanno a diverse uscite per sperimentare sport acquatici nelle società sportive locali, e seguiti da insegnanti, biologi e tecnici ambientali saranno condotti alla scoperta della natura e all'osservazione dello stato di salute dei bacini - Questa esperienza porterà tutti i bambini e i giovani a confrontarsi tra loro all'interno del consorzio europeo, condividendo idee, confrontando esperienze, sviluppando anche la capacità di raccontare storie, una volta rientrati attraverso l'uso di fotografie, disegni e video. Al termine ogni team produrrà un ebook con le storie raccolte, da inviare agli amici degli altri membri europei del progetto W4G e alle amministrazioni locali. Watersport for Green is Erasmus+ Sport project which focus and activities foresee: - online training modules splitted in session about aquatic environment, pollution and a first root level approach to kayak, rowing, sup, sail and windsurf - small representative  groups will participate in different trips to experience watersport in local sport clubs, and followed by teacher, biologists and environmental technicians will be led to the discovery of nature and observation of the state of health of the basins - This experience will take all children and youth confronting each other among the European consortium, sharing ideas, comparing experiences, also developing the ability to tell stories, once they return through the use of photographs, drawings and videos. At the end every crew/team will produce an ebook with the stories they have collected, to send to the friends of the other european members of the W4G project and local governments. Visit us : https://w4g.eu/the-project/

Settimana Europea dello Sport 2021

Con le classi della sezione sportiva del Liceo Scientifico G. Marconi abbiamo organizzato una serie di veleggiate sotto la falesia del San Bartolo. Secondo noi il modo migliore per coniugare sport, mare e natura.

Outdoor Sport in Nature for Healthy Lifestyles

Finalizzato alla promozione di attività sportive all’aperto in ambienti naturali, integrato con lo sviluppo del territorio in termini di servizi alla persona e servizi di accoglienza turistica, SPIN è un progetto Erasmus+ Sport a cui partecipano associazioni sportive, sociali e organizzazioni di sviluppo territoriale provenienti da Italia, Austria, Croazia e Spagna che condividono tutti l’interesse a promuovere l’attività sportiva svolta preservando e valorizzando il territorio. Il progetto, che durerà due anni a partire da inizio 2021, offrirà l’occasione per conoscere realtà simili tra loro, di altri territori del continente europeo, i loro servizi e le migliori idee che possano ispirare soluzioni e innovazioni locali. È prevista anche la partecipazione di enti pubblici e altri soggetti del terzo settore in momenti particolari dedicati alle strategie di valorizzazione del territorio. Tra le varie attività del progetto sono previsti dei viaggi di visita tra i paesi partner per incontrare le diverse organizzazioni e le persone che in esse operano al fine di stabilire relazioni transnazionali che possano aiutare ad estendere la rete di contatti di soggetti accomunati dagli stessi interessi e passioni sportive. Aimed at the promotion of outdoor sports activities in natural environments, integrated with the development of the territory in terms of personal services and tourist reception services, SPIN is an Erasmus+ Sport project in which sports and social associations and territorial development organizations participate from Italy, Austria, Croatia and Spain who all share the interest in promoting the sporting activity carried out by preserving and enhancing the territory.The project, which will last two years starting from the beginning of 2021, will offer the opportunity to get to know similar realities from other territories of the European continent, their services and the best ideas that can inspire local solutions and innovations. The participation of public bodies and other third sector subjects is also envisaged in particular moments dedicated to strategies for the enhancement of the territory. Among the various activities of the project, visiting trips between the partner countries are foreseen to meet the different organizations and the people who work in them in order to establish transnational relations that can help to extend the network of contacts of subjects sharing the same interests and sporting passions. Visit us :  http://www.sportinnature.org/
1 2